Iscrizioni
La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che "A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line".
È possibile ricercare qualsiasi istituzione scolastica presente sul territori nazionale nel portale Scuola in chiaro.
Sul sito del Ministero è indicata la procedura da seguire per effettuare l'iscrizione.
Per assistenza e supporto gli utenti possono recarsi presso l'ufficio Iscrizioni tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Criteri di formazione delle classi:
- Equieterogeneità;
- Equa suddivisione per sesso;
- Equa distribuzione per fasce di età di tutti gli alunni;
- Equa divisione degli alunni diversamente abili;
- Equa divisione di alunni stranieri;
Solo per la Scuola Primaria:
- Indicazioni dei docenti delle classi di provenienza;
- Equa suddivisione degli alunni ospitati in strutture di accoglienza;
Solo per la Scuola dell’Infanzia i criteri validi, sia per l’inserimento nelle sezioni sia per l’eventuale formazione di liste di attesa (in caso di numero di alunni superiore a quello previsto dalla normativa), sono i seguenti:
- Istanze motivate provenienti dai genitori;
- Maggiore età anagrafica (precedenza per maggiore età);
- Figlio di lavoratrice-madre;
- Figlio unico;
- Altri fratelli frequentanti la scuola dell’Infanzia;
- Sufficiente grado di autonomia personale;
Scarica la modulistica in allegato per l'Iscrizione alla Scuola dell' Infanzia!