Iscrizioni

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che "A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line".

 

È possibile ricercare qualsiasi istituzione scolastica presente sul territori nazionale nel portale Scuola in chiaro.

Sul sito del Ministero è indicata la procedura da seguire per effettuare l'iscrizione.

Per assistenza e supporto gli utenti possono recarsi presso l'ufficio Iscrizioni tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

 

Criteri di formazione delle classi:

 

  • Equieterogeneità;
  • Equa suddivisione per sesso;
  • Equa distribuzione per fasce di età di tutti gli alunni;
  • Equa divisione degli alunni diversamente abili;
  • Equa divisione di alunni stranieri;

     

    Solo per la Scuola Primaria:

  • Indicazioni dei docenti delle classi di provenienza;
  • Equa suddivisione degli alunni ospitati in strutture di accoglienza;

     

    Solo per la Scuola dell’Infanzia i criteri validi, sia per l’inserimento nelle sezioni sia per l’eventuale formazione di liste di attesa (in caso di numero di alunni superiore a quello previsto dalla normativa), sono i seguenti:

  • Istanze motivate provenienti dai genitori;
  • Maggiore età anagrafica (precedenza per maggiore età);
  • Figlio di lavoratrice-madre;
  • Figlio unico;
  • Altri fratelli frequentanti la scuola dell’Infanzia;
  • Sufficiente grado di autonomia personale;

 

 

Scarica la modulistica in allegato per l'Iscrizione alla Scuola dell' Infanzia!